MOSTRA MAIL ART BELLEZZA

MOSTRA MAIL ART BELLEZZA

A chiusura delle iniziative culturali e artistiche “Voci di Notte” 2022, l’Associazione ECHORAMA in collaborazione con il Comune della Città di Casale Monferrato (AL) ha organizzato la Mostra internazionale di Mail Art “BELLEZZA”.

Il percorso espositivo è stato ospitato presso il Torrione Nord/Est del Castello del Monferrato dal 22 OTTOBRE al 6 NOVEMBRE 2022.

Attraverso un allestimento green, che rimanda al mondo della comunicazione e del servizio postale, realizzato grazie al partner tecnico ICO Imballaggi S.r.l. di Treville (AL), la mostra ha presentato al pubblico tutte le 379 opere d’arte in formato cartolina di 264 artisti di 38 paesi del Mondo: Argentina, Austria, Belgio, Bielorussia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Iran, Italia, Kosovo, Malesia, Messico, Paesi Bassi, Pakistan, Paraguay, Perù, Polonia, Regno Unito, Romania, Serbia, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Taiwan, Turchia, Ucraina e Venezuela, ricevute per il progetto di Mail Art sul tema “BELLEZZA“, che si è concluso il 17 giugno 2022.

L’inaugurazione si è svolta Sabato 22 ottobre alle ore 16.00. Potete rivedere QUI il video dell’inaugurazione realizzato da MonferratoWebTV.

Il tema “BELLEZZA” era stato scelto per omaggiare e celebrare il 50° anniversario della ratifica della Convenzione sul Patrimonio dell’Umanità, adottata dalla conferenza generale dell’UNESCO il 16 novembre 1972, con l’intento di ricordare il valore del patrimonio culturale e ambientale come legame tra passato e futuro e di valorizzarne la bellezza e l’importanza per l’umanità.

MEDIA & PROMO

Foto album

Album immagini della Mostra "BELLEZZA" online su Google Photos - cliccate l'immagine per visionare l'album completo

Video

PROMO GALLERY

LOCATION della mostra

IL CASTELLO DEL MONFERRATO

La mostra internazionale di Mail Art BELLEZZA è stata ospitata in uno dei 4 Torrioni del Castello del Monferrato o Castello dei Paleologi.

Costruito per volere del marchese di Monferrato Giovanni II Paleologo, la sua edificazione fu terminata nel 1357.
Nel 1474 Casale ottiene il titolo di città e anche una propria diocesi, e il Castello, sede della corte marchionale, cambia volto in seguito alle ristrutturazioni dei marchesi Guglielmo VIII (1464-1483) e Bonifacio V (1483-1494).
Nel ‘600, con il passaggio del Monferrato ai Gonzaga di Mantova, in seguito allla morte dell’ultimo marchese della stirpe dei Paleologi, il Castello assume l’attuale forma esagonale, ne vengono rafforzate le torri e costruiti quattro nuovi rivellini.

Dopo un periodo di fulgore, con la crisi della dinastia gonzaghesca, il Castello di Casale va incontro ad un declino inarrestabile. Dopo il passaggio del Monferrato ai Savoia, nel 1708, il Castello viene utilizzato come caserma militare.
A metà del secolo XIX Casale viene fortificata in previsione di una guerra con l’Austria e anche il Castello viene inglobato nella struttura difensiva. I rivellini però vengono tutti demoliti dai Savoia con l’avvento dell’Unità Italia, lasciando spazio alla creazione dell’attuale Piazza Castello, sotto cui si conservano ancora i resti di queste strutture.

Il Castello resta sede di caserma militare fino agli anni ’70 del secolo scorso. Successivamente il complesso viene abbandonato fino i primi anni 2000, quando iniziano la rinascita e i restauri, ancora in corso, che fin’ora hanno resituito l’uso delle sale attorno al primo cortile per mostre ed eventi culturali, mentre è in corso la ristrutturazione del secondo cortile.

Oltre che sede di eventi, il Castello è anche sede permanente della Biblioteca Civica dei Ragazzi, dell’Enoteca del Monferrato, del Centro documentale della D.O.C. e del punto IAT di informazioni turistiche.

Logotestosmall

Associazione di Promozione Sociale & Ente del Terzo Settore

ECHORAMA APS-ETS

C.F.91035270064

CONTATTI

Sede legale: Via Principe 5
15020 Villamiroglio (AL)

Art projects Email: echo.rama@hotmail.com

General Email: info@echorama.it

COPYRIGHT

© 2021-2022 – ECHORAMA A.P.S.–E.T.S. / Tutti i diritti riservati

È vietato qualsiasi uso non autorizzato del materiale presente nel sito. Ogni violazione è da considerarsi fatto illecito ai sensi di legge. Chi desideri utilizzare parte del sito o riferimenti all’Associazione, è pregato di contattarci. Grazie